dal 9/11/2017 al 16/11/2017 - Corso G. Mazzini, 151 - Ascoli Piceno (AP) - 63100
Il corso è mirato a
supportare i professionisti impegnati nell’attività di revisione degli enti. Il
secondo incontro è dedicato ai rapporti tra gli enti locali e le società
pubbliche.
€ 105,00 + IVA *
*Data ultima di cancellazione con rimborso dal corso:
Giovedì 09 Novembre 2017
Bonifico Bancario
Dottore Commercialista e Revisore Contabile, dedito anche al mondo delle pubbliche amministrazioni
Dottore Commercialista, revisore locale, consulente di società public utilities ed enti pubblici
Dottore Commercialista, revisore locale esperto in società pubbliche
Parte 1
Le motivate tecniche di campionamento ai fini della vigilanza sulla regolarità contabile,
finanziaria ed economica della gestione
prevista dall’art. 239 Tuel, relativamente a acquisizione entrate, effettuazione
spese, amministrazione dei beni: cenni e adempimenti fiscali ed alla tenuta
della contabilità
Location del corso: Corso G. Mazzini, 151 , Ascoli Piceno (AP) - 63100
Parte 2
La pianificazione del lavoro di revisione
La documentazione e archiviazione del lavoro di revisione
Organizzazione del lavoro: organo collegiale / organo
monocratico
Procedure di valutazione del rischio di
revisione: primo anno di incarico e successivi
Metodologia per la revisione contabile: Procedure
applicabili
Le procedure di revisione: Test sui controlli e Test di
sostanza – Casistiche
La metodologia del campionamento
Le verifiche di Cassa e degli
Agenti Contabili
La
certificazione crediti e debiti con gli organismi partecipati: Ruolo del
revisore
Location del corso: Corso G. Mazzini, 151 , Ascoli Piceno (AP) - 63100
L’adeguamento degli statuti delle società
pubbliche
Le norme imperative
Il nuovo oggetto sociale: Casistica di oggetti
di società ammessi e quelli di difficile giustificazione sotto il profilo della
detenibilità
Le modificazione dell’organo amministrativo:
efficacia, decadenza e proroga degli organi già nominati prima dell’entrata in
vigore della norma;
La verifica della nomina e dei compensi degli
amministratori
Il divieto di costituire nuovi organi di
società
L’efficacia dei patti parasociali per il
controllo analogo: modalità di approvazione e pubblicità
Gli adempimenti per le società miste
L’evoluzione delle governance delle società in house e delle società miste
Location del corso: Corso G. Mazzini, 151 , Ascoli Piceno (AP) - 63100
Le nuove regole di governance delle società
pubbliche
La
relazione sul governo societario ex art. 6 TUSP
Il
programma per la valutazione del rischio di crisi aziendale
Gli
indirizzi del socio PA ex art. 19 del TUSP: il controllo delle spese di
funzionamento e di quelle del personale
La verifica della nomina e dei compensi degli
amministratori delle società
Le verifiche sulla gestione dei modelli di
Trasparenza e di Anticorruzione
I piani
di razionalizzazione delle società a partecipazione pubblica
La Pronuncia della Corte Costituzionale n.
251/2016 e gli interventi del Consiglio di Stato: gli effetti sui Decreti
attuativi della Legge Madia e i possibili sviluppi (“Decreto Correttivo”, ecc.)
La revisione straordinaria delle
partecipazioni
Razionalizzazione periodica delle
partecipazioni pubbliche
Analogie e differenze con l’art. 1 comma 611 e
seguenti, della Legge n. 147/15 per gli Enti Locali
I tempi
Il test di legittimità
La struttura del Piano e
la rappresentazione della analitica motivazione economica
La comunicazione alla
Corte dei conti
Le sanzioni per
inadempimenti al piano di razionalizzazione
Fac
simile di scheda istruttoria per ogni società da allegare al piano
Gli adempimenti per gli affidamenti in house e
per l’iscrizione all’Elenco degli affidatari diretti ex art. 192 del “Codice
dei contratti”
i soggetti che devono
iscriversi
I servizi disponibili sul
mercato in regime di libera concorrenza
La struttura delle offerta
dell’aspirante in house (oggetto e valore della prestazione)
Le ragioni del mancato
ricorso al mercato: l’utilizzo delle analisi di bench marking
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