Giovedì 22 Aprile 2021 - - Ancona (AN) - 60131
PROGRAMMA:
Il portale acquistinretepa.it: gli attori coinvolti.;
Registrazione ed abilitazione: punto ordinante e punto istruttore; operazioni di subentro e di delega;
Gli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione;
Convenzioni art. 26 comma 1 Legge n. 88/1999-quadro normativo di riferimento;
La facoltà/obbligo di adesione alle convenzioni CONSIP ;
Il benchmark;
Le sanzioni previste;
Analisi dei casi di obbligo per gli enti locali;
Le possibili deroghe previste dalla norma all’obbligo di adesione alle convenzioni Consip
I prezzi di riferimento Anac .
Obbligo di ricorso al mercato elettronico e le deroghe previste;
Le regole del sistema di e-procurement che definiscono le modalità e i termini di utilizzo;
Le responsabilità di Consip , del gestore del sistema e della stazione appaltante;
Il sistema di qualificazione degli operatori economici: visibilità delle dichiarazioni e modalità dei controlli a campione attivati da Consip alla luce della disciplina prevista dal decreto sblocca cantieri.
La pubblicazione dei cataloghi e i corretti contenuti. La struttura e i bandi mepa. Come trovare un bene/servizio-La funzione “cerca” e i suoi limiti.
Oda- Rdo- Trattativa diretta : quando e come utilizzare i vari strumenti: analisi, differenze e criticità.
Ordine diretto –Trattativa diretta-strumenti per l’ affidamento diretto-inquadramento normativo ai sensi del D.L.n.76/2020 convertito con legge n.120/2020.Le nuove soglie.
Schema di determina unica semplificata di affidamento diretto ; Le verifiche semplificate secondo le linee guida Anac n.4;
Come individuare gli operatori economici- la funzione sorteggio
Gestione area delle comunicazioni ;
La seduta pubblica: dovuta o non dovuta? cosa vedono gli operatori economici;
Il malfunzionamento della piattaforma e gli elementi fondamentali da inserire in un disciplinare di gara Mepa;
La recente giurisprudenza sulle procedure telematiche;
Le semplificazioni sul mercato elettronico: avcpass- stand still e i diritti di segreteria;
L’imposta di bollo;
La possibilità di utilizzo del portale in modalità Asp
Workshop applicativo
Esplorazione della home-page, guida alle funzionalità del portale acquistinretepa.it, focus sul cruscotto-Il popolamento del carrello- La ricerca dei beni/servizi da acquistare-Impostazione di un ordine diretto, di una trattativa diretta e delle prime fasi di una Rdo.
€ 150,00 + IVA *
*Data ultima di cancellazione con rimborso dal corso:
Mercoledì 21 Aprile 2021
Bonifico Bancario
Per gli enti pubblici il costo è ESENTE IVA.
Il pagamento avverrà al ricevimento della fattura.
Direttore Tecnico Centrale Unica di Committenza Unione dei Comuni Vallata del Tronto
Location del corso: , Ancona (AN) - 60131