Lanciata dal
MiBACT la competizione di content marketing, in collaborazione con Invitalia:
“Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo”.
E’ questo
l’obiettivo del contest, che ha preso il via il 31 agosto alle 15:00 per
chiudersi alla stessa ora del 2 ottobre 2020, con l’obiettivo di trainare la
ripresa del settore turistico nel nostro Paese, individuando persone dotate di
grande creatività che, attraverso proposte originali ed innovative, realizzino
contenuti per dare valore a tre categorie di turismo individuate, con la
speranza di aiutare a raggiungere una “normalità” all’interno dell’emergenza
Coronavirus.
I lavori
dovranno presentare, attraverso un tono moderno e originale, le sconfinate
possibilità offerte dalla totalità del territorio italiano per i viaggiatori che intendano scoprire il paese,
con particolare riferimento al turismo di prossimità, al turismo nei borghi e al
turismo lento.
La
competizione sarà aperta online sulla piattaforma Zooppa (https://app.zooppa.com/projects/viaggio-in-italia),
da cui sarà possibile consultare il regolamento, scaricare i materiali ed
inviare la proposta.
A ciascuno
degli autori dei lavori selezionati dal MiBACT come vincitori (massimo 2 per
ognuna delle 3 categorie), sarà affidato un budget di produzione di 30.000 euro
per la realizzazione dell’opera, da realizzarsi fra ottobre e novembre 2020. In
particolare, il progetto definitivo dovrà essere presentato dopo una settimana
dalla designazione e la produzione dei contenuti, in coordinamento con
Invitalia, dovrà essere finalizzata entro cinque settimane dalla pubblicazione
della graduatoria dei progetti ammessi.
Il MiBACT si
riserverà i diritti esclusivi di utilizzo dei progetti creativi selezionati e degli
esecutivi finali, per la realizzazione di campagne di comunicazione sui canali
istituzionali online e offline del Ministero (quali, ad esempio, sito web,
canali social, ecc.) e di altri soggetti istituzionali.
Per partecipare
al contest i progetti dovranno essere necessariamente lavori originali e
inediti, pertanto si dovrà dichiarare di possederne tutti i diritti e di non
violare in alcun modo i diritti di proprietà intellettuale di terze parti, pena
l’esclusione dalla partecipazione.
“L’idea alla base di questo progetto è quello di investire su nuove idee e linguaggi per comunicare la straordinaria bellezza del nostro patrimonio turistico”, dichiara Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretaria al Turismo del MiBACT. Tuttavia, l’Amministratore Delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, sottolinea che “Il settore del turismo, nevralgico per il nostro Paese, si trova ad affrontare notevoli criticità a causa dell’emergenza sanitaria.”
“Viaggio in Italia” nasce quindi dall’idea di puntare sulla creatività e sulla capacità di raccontare con originalità forme innovative di turismo, valorizzando i territori per una ottenere una ripartenza anche in questo comparto.