Sunto Ragioneria

Suap, nota informativa Anci con il quadro aggiornato della normativa di settore

  • Martedì 23 Giugno 2020
  • |
  • Scritto da: Mira Redazione

A partire dal 2019, l’ANCI è stata chiamata a partecipare ad un gruppo di lavoro istituito presso il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri al fine di elaborare le azioni di risposta e adeguamento in merito alle criticità segnalate nella Procedura di Infrazione n. 2018/2374 relativa ai SUAP.
In particolare, nella procedura notificata all’Italia si riscontrano violazioni della direttiva 2006/123/CE (recepita con il d.lgs n. 59/2010), relativa ai servizi nel mercato interno, della direttiva 2005/36/CE (recepita con il d.lgs n.206/2007 e ss.mm) relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali e, infine, del Regolamento (UE) n.910/2014 in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno.
Al fine di informare i Comuni sulle principali criticità evidenziate dalla Commissione, l’ANCI ha predisposto una nota informativa che, oltre a presentare il quadro aggiornato della normativa di settore, segnala le azioni da intraprendere nel caso in cui il singolo SUAP non risultasse in linea con quanto messo in evidenza dalla Commissione Europea.


Scarica gli allegati dell'articolo: