Sunto Ragioneria

Avviso di prescrizione per le fatture dell'idrico arretrate

  • Mercoledì 03 Giugno 2020
  • |
  • Scritto da: Mira Redazione

Obbligo di indicare in fattura la possibilità di eccepire la prescrizione per i consumi idrici risalenti a più di due anni è quanto stabilito dalla ARERA con deliberazione del 26 maggio /186/2020, in attuazione della disposizione di cui all’articolo 1, comma 295, della Legge 27 dicembre 2019, n° 160.

In particolare, all’atto della fatturazione di importi relativi a consumi idrici risalenti ad oltre 24 mesi, il cedente dovrà indicare la seguente dicitura “La presente fattura contiene importi per consumi risalenti a più di due anni, che possono non essere pagati in applicazione della Legge di bilancio 2018 (Legge n. 205/17) come modificata dalla Legge di bilancio 2020 (Legge n. 160/19). La invitiamo a comunicare tempestivamente la Sua volontà di eccepire la prescrizione relativamente a tali importi, ad esempio inoltrando il modulo compilato presente in questa pagina ai recapiti di seguito riportati [indicare i recapiti].

Le disposizioni hanno efficacia con riferimento alle fatture emesse nel primo ciclo di fatturazione utile successivo alla data di pubblicazione della deliberazione, ferma restando la validità delle azioni eventualmente già messe in atto dai gestori per dare attuazione alla previsione dell'articolo 1, comma 295, della Legge di bilancio 2020 relativamente alle fatture già emesse tra il 1 gennaio 2020 e il suddetto ciclo di fatturazione


Scarica gli allegati dell'articolo: