Sunto Ragioneria

Arconet. Pubblicati i files excel per la situazione semplificata a regime e per gli enti con meno di 5mila abitanti di nuova istituzione

  • Mercoledì 16 Dicembre 2020
  • |
  • Scritto da: Andrea Biekar

Arconet ha pubblicato sul sito i files per la situazione patrimoniale semplificata. Dopo l’emanazione del Decreto del Ministero dell’economia e finanze del 10 novembre 2020, pubblicato sulla G.U. n. 293 del 25-11-2020, relativo a “Modalità semplificate di redazione della situazione patrimoniale degli enti che rinviano la contabilità economico-patrimoniale”.

Al fine di agevolare gli enti nell’elaborazione della Situazione patrimoniale con modalità semplificate sono stati predisposti i file “Situazione patrimoniale semplificata”, con o senza protezione, utilizzabili per l’elaborazione della Situazione Patrimoniale relativa, rispettivamente, all’anno 2019 e agli anni successivi al 2019.

E’ disponibile anche il file “Situazione patrimoniale – prima elaborazione” destinato agli enti di nuova istituzione con popolazione inferiore a 5.000 abitanti che intendono avvalersi della facoltà di non tenere la contabilità economico patrimoniale, ai fini della redazione della Situazione patrimoniale semplificata da allegare al rendiconto del primo esercizio successivo alla costituzione dell’ente. In occasione della redazione dei rendiconti degli esercizi successivi, gli enti di nuova istituzione utilizzano il file “Situazione patrimoniale semplificata”.

Gli enti con popolazione inferiore a 5.000 abitanti sorti a seguito di fusione, compresa la fusione per incorporazione, utilizzano il file “Situazione patrimoniale semplificata” ai fini della redazione della Situazione patrimoniale semplificata a decorrere dal primo esercizio successivo alla fusione.

Per gli enti con popolazione inferiore a 5.000 abitanti che, a decorrere dall’esercizio “n” decidono  di adottare la contabilità economico patrimoniale disciplinata dall’art. 232, comma 1, del TUEL, la situazione patrimoniale semplificata al 31 dicembre dell’anno “n-1” costituisce lo stato patrimoniale di apertura al 01 gennaio dell’anno “n” mentre il modulo patrimoniale del piano dei conti integrato al 31 dicembre dell’anno “n-1” consente di predisporre gli eventuali “mastrini” di apertura delle scritture economico patrimoniali dell’anno “n”.




Fonte.