Sunto Ragioneria

Speciale Dl Anticrisi - Torna l'anticipazione di liquidità con rimborso trentennale

  • Mercoledì 13 Maggio 2020
  • |
  • Scritto da: Mira Redazione

13 maggio 2020


Speciale Dl Anticrisi - Torna l'anticipazione di liquidità con rimborso trentennale

di Patrizia Ruffini

 

Il decreto legge Anticrisi punta molto sull'anticipazione di liquidità con rimborso trentennale per far spostare liquidità dalla pubblica amministrazione alle imprese fornitrici, con benefici per l'intero sistema economico nazionale. Gli enti locali avranno a disposizione 6,5 miliardi dei dodici complessivi, per smaltire le fatture già scadute al 31 dicembre 2019, riferite a somministrazioni, forniture, appalti e a obbligazioni per prestazioni professionali.
Il tratto distintivo di questa. operazione, che la rende attrattiva, è il piano di ammortamento, che decorrerà dal 2022, con rate annuali da pagare entro il 31 ottobre di ciascun anno, per un massimo di 30 anni e un tasso d'interesse pari al rendimento di mercato dei Buoni poliennali del Tesoro a 5 anni in corso di emissione.

La richiesta dell'anticipazione potrà essere effettuata alla Cassa depositi e prestiti, previa deliberazione di giunta, a partire dal 15 giugno e fino al 7 luglio 2020. La domanda dovrà contenere l'elenco dei debiti da estinguere, predisposto utilizzando il modello generato dalla piattaforma elettronica per la gestione telematica del rilascio delle certificazioni (Pcc) e un'attestazione di copertura finanziaria delle spese concernenti il rimborso delle rate di ammortamento, verificata dall'organo di controllo di regolarità amministrativa e contabile.

Leggi l’articolo completo sul sito de Il Sole 24 ORE.