Sunto Ragioneria

Corornavirus - Dl Liquidità, anche gli enti locali in corsa per i finanziamenti agevolati alle imprese del territorio

  • Martedì 28 Aprile 2020
  • |
  • Scritto da: Mira Redazione

28 aprile  2020

 

Corornavirus - Dl Liquidità, anche gli enti locali in corsa per i finanziamenti agevolati alle imprese del territorio

di Anna Guiducci e Patrizia Ruffini

Q
E
L

Anche gli enti locali possono offrire ulteriori vantaggi alle microimprese del territorio finanziando il fondo di garanzia previsto dal decreto Liquidità (articolo 13 del Dl 23/2020).
L'articolo introduce, fino al 31 dicembre 2020, un potenziamento e un'estensione dell'intervento del Fondo di garanzia per il comparto produttivo del Paese, in deroga alla disciplina ordinaria. Nello specifico le piccole e medie imprese e i professionisti potranno accedere a finanziamenti finalizzati a superare il grave momento di difficoltà economica dovuto all'emergenza sanitaria Covid 19.

È previsto un finanziamento fino a 25 mila euro, non superiore al 25 per cento dei ricavi, con garanzia pubblica al 100 per cento. Non si applica il modello di valutazione del merito creditizio.Il decreto (comma 1, lettera n, articolo 13) assegna anche agli enti locali la possibilità di costituire sezioni speciali presso i fondi di garanzia al fine di fornire alle microimprese con sede nel proprio territorio ulteriori benefici oltre quelli già concessi dalla normativa nazionale. La norma specifica che questi enti «possono conferire risorse al Fondo ai fini della costituzione di sezioni speciali finalizzate a sostenere l'accesso al credito, anche a favore di determinati settori economici o filiere d'impresa».

Leggi l’articolo completo sul sito de Il Sole 24 Ore.