Sunto Ragioneria

In Gazzetta Ufficiale il decreto 26/2020 di rinvio delle elezioni

  • Martedì 21 Aprile 2020
  • |
  • Scritto da: Mira Redazione

Pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 103 del 20 aprile il Decreto Legge 26 riguardante le disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l’anno 2020, in considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

In merito alle elezioni suppletive per la Camera dei deputati e per il Senato della Repubblica, per i seggi che siano dichiarati vacanti entro il 31 luglio 2020, il termine è fissato in duecentoquaranta giorni dalla data della vacanza dichiarata dalla Giunta delle elezioni.

Riguardo le elezioni dei consigli comunali e circoscrizionali previste per il turno annuale ordinario, la data è prevista in una domenica compresa tra il 15 settembre e il 15 dicembre 2020. Ciò avviene anche quando gli organi devono essere rinnovati per motivi diversi dalla scadenza del mandato, se le condizioni che rendono necessarie le elezioni si verificano entro il 27 luglio 2020.

Con riferimento agli organi elettivi delle regioni a statuto ordinario, il cui rinnovo è previsto entro il 2 agosto 2020, la carica è estesa a cinque anni e tre mesi, mentre le relative elezioni si svolgono esclusivamente nei sessanta giorni successivi al termine della nuova scadenza del mandato o nella domenica compresa nei sei giorni ulteriori.

Infine, il decreto stabilisce che le consultazioni elettorali, anche già indette, possono essere rinviate di non oltre tre mesi, con lo stesso provvedimento previsto per la relativa indizione. Restano comunque valide le operazioni già compiute per lo svolgimento delle elezioni medesime.


Scarica gli allegati dell'articolo: